• L'Istituto

Progetto Educativo

“L’educazione consiste: che l’uomo diventi sempre più umano , che possa essere di più e attraverso tutto ciò che egli possiede sappia essere più sapiente uomo”.

Giovanni paolo II

Collegio Ciliota - Progetto Educativo

La comunità di giovani universitari diviene:

Spazio e tempo in cui realizzare l’epifania di un INCONTRO* che genera appartenenza attraverso la comunione della parola di Dio e del dono di sé.
Scoperta di capacità e strumenti per potersi meglio relazionare con sé e l’altro per poter generare un NOI.
Occasione in cui imparare ad accogliere l’im-previsto come metodo supremo di conoscenza che conduce alla realtà.

Percorso per tutti (Ottobre-Maggio).
- FEDE E VITA: ricerca, implicazione e scoperta di significati con don Gianni Bernardi (Parroco di Santo Stefano e Presidente dell'Istituto Ciliota).
- Collaborazione e incontri da vivere con la Pastorale Universitaria, resp. don Gilberto Sabbadin.

* INCONTRI (individuali/comunitari). Essi sono ESSENZIALI e necessitano della tua costante presenza: non v’è incontro e relazione autentica senza la tua attiva presenza, e qui non vi è presenza senza un tuo/nostro SI-SCELTA iniziale. La diversità di ognuno sarà qui valorizzata per consentirci di “con-sonare” insieme e non essere pura somma di persone per l’incapacità di interagire, comunicare. Gli incontri saranno due al mese e varieranno a seconda del periodo universitario e liturgico, si intensificheranno nei periodi di Avvento e Quaresima in modo da poterti donare la possibilità di ri-scoprire in TE lo spazio riempito da DIO che permette di sentirsi veri figli, fratelli e parte di una comunità sensibile alla ricerca dell’altro, attenta ai doni di ognuno, capace di valorizzare la conoscenza che i vostri studi vi portano ad acquisire e a divertirsi anche scoprendo insieme il senso del far festa condividendo memorie e tradizioni familiari.

Tags: Collegio Ciliota, Collegio Appartamenti, Camere, Progetto educativo

METODO DELLA PEDAGOGIA GENERANTE

• Partenza: piccolo gruppo di studenti svolge una breve ricerca sul tema e/o personaggio;
  • Noi-gli altri: il gruppo dei coord. (a più voci e con diverse modalità) presenta il personaggio a tutto il resto della piccola grande comunità (attraverso incontri a gruppetti presso appartamenti e collegio), in modo da suscitare un dibattito (richieste di chiarimenti/approfondimenti, punti oscuri, punti forti e/o attrattivi, osservazioni critiche....)
  • Insieme verso: il gruppo di coord. che dall’inizio segue l’incontro, si espande inglobando gradualmente sempre più interessati e si incontrerà per un confronto, con l’esperto invitato a condividere con tutti la sua conoscenza/esperienza sul personaggio individuato. Si valuta insieme in questi incontri (solitamente più d’uno) a come presentare e/o affrontare le tematiche emerse e che materiale sia il caso di preparare (video, cartaceo, foto....etc.) per coinvolgere più persone anche durante la preparazione.
  • In divenire: in base al personaggio o tema scelto si vivono almeno una decina di incontri per la preparazione (infor- mali, che mi permettano di interagire con ciascuno dei ragazzi coinvolti direttamente o indirettamente), in modo da poter coinvolgere ogni studente ( da un minimo ad un massimo del coinvolgimento personale) e rendere il suo inte- resse o sua passione/percorso di studio, protagonista e necessario per la realizzazione dell’incontro.
  • Serata evento, partecipazione attiva di quasi tutti gli studenti (con prove generali tutti insieme, solitamente due ore prima), si invitano gli esperti che hanno partecipato, colleghi ed amici e si vive a conclusione un momento di festa tut- ti insieme. Solitamente gli esperti vengono coinvolti anche in momenti successivi dagli studenti... per vivere il nostro ormai consolidato stile: prima durante e dopo. Far vivere ai ragazzi un’ esperienza di continuità, pieno e attivo coinvol- gimento di sé e delle proprie potenzialità, risulta essere a tutt’oggi la chiave per un percorso generante e che ancora abbia inizio da un incontro “Allora Gesù, fissatolo, lo amò” (Mc 10, 21).

Dott. ssa Gonella Raffaella.